CONSOLE ONORARIO DELLA REPUBBLICA D’ARMENIA
Gagik Sarucanian nasce nel 1978 nella città di Vanadzor, in Armenia.
Dal 1991 prosegue il suo percorso scolastico in Italia, dove si trasferisce all’età di 13 anni grazie ad una borsa di studio, conseguendo il diploma di maturità scientifica presso il collegio armeno Moorat-Raphael di Venezia.
Nel 2001 si laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Trieste-sede distaccata di Gorizia, con la Tesi “Il corridoio Transeuropeo n.5 e le implicazioni politico-economiche legate alla sua realizzazione”.
La carriera imprenditoriale inizia nel 2004, nel settore delle automazioni, per poi suggellarsi nel 2009 con la nascita di Sartis Srl, società di produzione di abbigliamento per i principali brand italiani, che negli anni ha immesso sul mercato mondiale milioni di capi di alto valore economico con etichetta “Made in Armenia”. Attualmente Sartis gestisce direttamente in Armenia tre fabbriche dislocate in diverse città, con circa 3000 dipendenti.
Dal 2006 al 2019 è stato vicepresidente di Apindustria Venezia, Associazione delle Piccole e Medie Industrie, incarico cha ha lasciato dopo la nomina a Console.
Nel corso degli anni sono stati diversi i riconoscimenti per iniziative benefiche volte a promuovere la cultura e la tradizione armena nei luoghi in cui essa è presente in Italia, come anche per l’apporto significativo nell'incentivare il ruolo dell’Armenia tra i poli produttivi nel settore dell’abbigliamento, con qualità e sviluppo tecnologico in costante crescita.
Nel 2017, è stato insignito dal Presidente della Repubblica d’Armenia della Medaglia di Secondo grado per i contributi dati nell'ambito economico-sociale e per la creazione di posti di lavoro in Armenia.
Con Exequatur rilasciato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano in data 04/09/2019 è stato nominato Console Onorario della Repubblica d’Armenia in Venezia, con competenza sulla circoscrizione territoriale della Regione Veneto.
Parla 4 lingue: italiano, armeno, russo, inglese.
Sposato e padre di due figlie.